World history e scuola secondaria di I grado: alcune questioni di fondo e un’ipotesi didattica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10814Parole chiave:
World History, Scuola secondaria di I grado, Ipotesi didatticaAbstract
Nonostante come approccio metodologico sia già diffusa da oltre trent’anni nel mondo anglosassone, la world history non riesce ancora a trovare il suo giusto spazio in Italia. Nel nostro Paese, infatti, la didattica della storia trova la sua principale impostazione intorno alle direttrici dell’eurocentrismo e dello stato-nazione, tralasciando lo studio delle altre società a livello globale e le connessioni che hanno contribuito a svilupparle. In questo contributo, oltre ad un breve excursus storiografico, vengono presentate alcune questioni importanti per capire se la world history può essere portata nelle aule della scuola secondaria di I grado. A questo proposito viene quindi delineata un’ipotesi a livello didattico che si basa su una serie di temi-chiave della storia dell’uomo e sull’uso di organizzatori grafici per l’apprendimento.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Contegreco, N. (2020). World history e scuola secondaria di I grado: alcune questioni di fondo e un’ipotesi didattica. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 240–264. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10814
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Nicola Contegreco
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.