Sui manuali di storia per l’università: qualche spunto di riflessione

Autori

  • Gianluca Bocchetti Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10818

Parole chiave:

Manuali universitari, Fonti, Iconografia, Bibliografia, Editoria

Abstract

Il contributo intende tracciare un primo profilo della manualistica universitaria di storia in Italia, proponendo alcune considerazioni attraverso un’analisi comparativa di diversi manuali, anche stranieri. Tale analisi si basa sullo studio di cinque fondamentali aspetti della loro costruzione: lo stile e il linguaggio adottato; l’impostazione e il taglio interpretativo; l’analisi del dibattito storiografico; l’allestimento di un adeguato apparato iconografico e cartografico; infine l’inserimento di fonti e indicazioni bibliografiche. Sulla base di queste premesse, il contributo intende individuare alcune linee di tendenza, punti di forza e criticità della manualistica universitaria, facendo riferimento ad alcuni problemi didattici. Infine, trovano spazio anche questioni di grande attualità come la nascita e la diffusione delle piattaforme digitali, e il peso che le esigenze economiche hanno sulle politiche editoriali.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Bocchetti, G. (2020). Sui manuali di storia per l’università: qualche spunto di riflessione. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 284–299. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10818