Euroclio: European Association of History Educators per una didattica della storia critica e transnazionale

Autori

  • Paolo Ceccoli Liceo A. Volta di Como

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10935

Parole chiave:

Storia, Didattica inclusiva, Fonti, Metodologie

Abstract

Euroclio, European association of History Educators è un network che da più di 25 anni raccoglie oltre 80 associazioni nazionali di 50 paesi, in Europa e nel mondo. Euroclio è un’associazione che propone una visione critica, un approccio multi-prospettico e una metodologia didattica della storia inclusiva, focalizzata sul continuo confronto con le fonti. Si tratta di una ONG, con ufficio all’Aia, fondata su iniziativa del Consiglio d’Europa e di 14 associazioni nazionali di insegnanti di storia nel periodo immediatamente successivo la caduta del Muro di Berlino. In tutti questi anni Euroclio ha promosso progetti che, attraverso il lavoro dello staff, la partecipazione di insegnanti e docenti universitari e la collaborazione di diverse figure professionali, hanno permesso la realizzazione di materiali didattici, corsi di aggiornamento e pratiche condivise a partire dall’esperienza concreta degli operatori. L’articolo presenta le attività di Euroclio cercando di rendere disponibili tutte le informazioni necessarie a partecipare e seguirne le iniziative.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Ceccoli, P. (2020). Euroclio: European Association of History Educators per una didattica della storia critica e transnazionale. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 695–706. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10935