I Piccoli intorno a Taranis 2021. Un progetto per le scuole dell’infanzia e il nido di Monterenzio (Bo)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14061Parole chiave:
Cibo, Territorio, Storia, Conoscenza, CulturaAbstract
Nell’articolo si presenta il progetto di confronto con la storia per scolari e genitori, utilizzando rievocatori dell’evo antico come personaggi mediatori. Le storie degli abitanti dei secoli passati, i loro usi i loro cibi, attraverso linguaggi diversi sia al nido che alla scuola dell’infanzia sono i temi affrontati. Oltre ai laboratori e alle istallazioni presso le scuole si sono coinvolte le famiglie attraverso incontri in teleconferenza destinati alla presentazione del progetto e alla conoscenza del contesto storico-ambientale a cui si ispira. Il percorso si conclude con una occasione collettiva finalizzata al contatto con il museo civico e con l’area archeologica di riferimento, intesi come beni di conoscenza e di memoria, luoghi ove si trovano le testimonianze materiali autentiche riferite ai temi dei laboratori e alle esperienze svolte.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Roberto Maffeo, Barbara Bertuzzi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.