I Piccoli intorno a Taranis 2021. Un progetto per le scuole dell’infanzia e il nido di Monterenzio (Bo)

Autori

  • Roberto Maffeo Coordinatore pedagogico del Comune di Pianoro (Bo)
  • Barbara Bertuzzi Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Monterenzio (Bo)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14061

Parole chiave:

Cibo, Territorio, Storia, Conoscenza, Cultura

Abstract

Nell’articolo si presenta il progetto di confronto con la storia per scolari e genitori, utilizzando rievocatori dell’evo antico come personaggi mediatori. Le storie degli abitanti dei secoli passati, i loro usi i loro cibi, attraverso linguaggi diversi sia al nido che alla scuola dell’infanzia sono i temi affrontati. Oltre ai laboratori e alle istallazioni presso le scuole si sono coinvolte le famiglie attraverso incontri in teleconferenza destinati alla presentazione del progetto e alla conoscenza del contesto storico-ambientale a cui si ispira. Il percorso si conclude con una occasione collettiva finalizzata al contatto con il museo civico e con l’area archeologica di riferimento, intesi come beni di conoscenza e di memoria, luoghi ove si trovano le testimonianze materiali autentiche riferite ai temi dei laboratori e alle esperienze svolte.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Maffeo, R., & Bertuzzi, B. (2021). I Piccoli intorno a Taranis 2021. Un progetto per le scuole dell’infanzia e il nido di Monterenzio (Bo). Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1), 141–147. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14061

Fascicolo

Sezione

Esperienze