Appunti sull’insegnamento di un quadro storico-sociale nella scuola primaria: l’antico Egitto

Autori

  • Gianluca Gabrielli Scuola primaria Fortuzzi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15733

Parole chiave:

Antico Egitto, Scuola primaria, Quadro storico-sociale, Archeologia sperimentale

Abstract

Il saggio propone un esempio di didattica dell'antico Egitto nella scuola primaria attraverso lo studio del quadro storico-sociale. Sono analizzati i vantaggi e i limiti di questo tipo di approccio e si suggerisce una organizzazione del lavoro che integri il laboratorio di analisi dei documenti e alcune esperienze di archeologia sperimentale.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Gabrielli, G. (2022). Appunti sull’insegnamento di un quadro storico-sociale nella scuola primaria: l’antico Egitto. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 109–123. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15733

Fascicolo

Sezione

Esperienze