Passamano per San Luca: in viaggio come Ulisse

Autori

  • Maria Rosa Bedendo Istituto Comprensivo 8 di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15734

Parole chiave:

Storia, Didattica, Warm-cognition, Cittadinanza

Abstract

Cosa può voler dire per le bambine e i bambini di oggi incontrare la Storia - o meglio, la Storiografia - alla Scuola Primaria? Può essere l’inizio di un viaggio, che parte dal qui ed ora, per camminare a piccoli passi nel tempo e nello spazio, ascoltare le fonti, raccontare, una dopo l’altra, come in una conta, le domande che ci pongono le tracce del passato e scoprire che il cammino intrapreso sarà, come per Ulisse, un «ritorno a casa»: tempo e luogo d’incontri con la nostra umanità, compagna di viaggio. Nella valigia tre parole-chiave, come abiti da indossare, competenze da acquisire ed utilizzare: esperienza, ricerca, scoperta e tanto spazio per raccogliere gli strumenti del lavoro dello storico.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Bedendo, M. R. (2022). Passamano per San Luca: in viaggio come Ulisse. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 124–132. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15734

Fascicolo

Sezione

Esperienze