Il castello. Un progetto di educazione al patrimonio storico nel comune di Medicina

Autori

  • Laura Fabbri Istituto Comprensivo Statale di Medicina (Bo)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18428

Parole chiave:

Passato, Tracce, Esperienza, Ricerca, Scoperta

Abstract

Il contributo verte sul percorso educativo e didattico rivolto ai bambini di 4 anni della sezione Gialla della scuola dell’Infanzia Ludovico Calza di Medicina, durante l’anno scolastico 2014-2015. Da anni nell’Istituto Comprensivo Statale di Medicina si propone un progetto verticale chiamato “Io e il mio paese”, che ha come obiettivi la conoscenza del territorio locale e la collaborazione con le agenzie educative di cui dispone, per la promozione di un senso di identità, di appartenenza ad una comunità e di tutela dei beni culturali e ambientali presenti. Il percorso prende le mosse dalla rievocazione storica dell’imperatore Barbarossa, che nel suo intreccio tra storia e leggenda, continua a suscitare emozioni e ad alimentare la curiosità e l’immaginario dei più piccoli. Questa festa medievale, a cui tutta la comunità partecipa, ci fornisce l’occasione per parlare del castello, luogo magico, affascinante e misterioso, presente in molte fiabe e ricco di spunti da approfondire.

Downloads

Pubblicato

2023-11-20

Come citare

Fabbri, L. (2023). Il castello. Un progetto di educazione al patrimonio storico nel comune di Medicina. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 131–147. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18428