Dal visibile all’invisibile: i due volti di Istanbul. Analisi del patrimonio educativo turco

Autori

  • Giorgia Lanzanova OPEN Group - Impresa Sociale Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/19960

Parole chiave:

Turchia, Inclusione, Nazionalismo, Istituti scolastici, Educazione

Abstract

L’articolo si propone di esaminare l'evoluzione del sistema educativo turco, evidenziando i parallelismi con le trasformazioni politiche. Dalle riforme di Mustafa Kemal Atatürk che avviarono la modernizzazione e la laicizzazione del paese, ai cambiamenti ministeriali introdotti sotto la leadership di Recep Tayyip Erdoğan, che hanno contribuito a una reislamizzazione del sistema educativo. L’articolo riporta l’analisi svolta sul campo, volta ad evidenziare la relazione tra educazione e dinamiche politiche e culturali del paese, evidenziando le differenze sociali che persistono anche a livello istituzionale.

Downloads

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Lanzanova, G. (2024). Dal visibile all’invisibile: i due volti di Istanbul. Analisi del patrimonio educativo turco. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 6(1), 34–56. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/19960

Fascicolo

Sezione

Articoli