Dal visibile all’invisibile: i due volti di Istanbul. Analisi del patrimonio educativo turco
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/19960Parole chiave:
Turchia, Inclusione, Nazionalismo, Istituti scolastici, EducazioneAbstract
L’articolo si propone di esaminare l'evoluzione del sistema educativo turco, evidenziando i parallelismi con le trasformazioni politiche. Dalle riforme di Mustafa Kemal Atatürk che avviarono la modernizzazione e la laicizzazione del paese, ai cambiamenti ministeriali introdotti sotto la leadership di Recep Tayyip Erdoğan, che hanno contribuito a una reislamizzazione del sistema educativo. L’articolo riporta l’analisi svolta sul campo, volta ad evidenziare la relazione tra educazione e dinamiche politiche e culturali del paese, evidenziando le differenze sociali che persistono anche a livello istituzionale.
Downloads
Pubblicato
2024-12-19
Come citare
Lanzanova, G. (2024). Dal visibile all’invisibile: i due volti di Istanbul. Analisi del patrimonio educativo turco. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 6(1), 34–56. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/19960
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2024 Giorgia Lanzanova
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.