Archeologia del contemporaneo: un’esperienza didattica con i rifiuti
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/22487Parole chiave:
Archeologia contemporanea, Fonte storica, Documento, Rifiuto, Didattica laboratorialeAbstract
Il saggio presenta un'esperienza didattica compiuta in una classe quinta di scuola primaria e in una seconda di scuola secondaria di primo grado relativa all'archeologia del contemporaneo, in particolare archeologia dei rifiuti. L'esperienza ha origine da un'azione collettiva di pulizia di un giardino pubblico bolognese in cui gli oggetti-rifiuti raccolti sono stati sanificati dagli insegnanti e poi classificati e interpretati dai bambini di una quinta classe di scuola primaria come reperti di un passato recente. In seguito, una classe seconda di scuola secondaria di primo grado ha preso in considerazione il corpus di reperti e interpretazioni rianalizzandolo a partire dalle proprie diverse e più mature competenze. Le elaborazioni degli alunni e delle alunne sono occasione per produrre una serie di riflessioni sulla didattica laboratoriale a confronto con le fonti.
Riferimenti bibliografici
Anichini, F., De Felice G., Gattiglia G., (cur.) (2024). I Convegno italiano di archeologia dell’età contemporanea, Pisa, 30 novembre - 1° dicembre 2023. Bari: Edipuglia.
Augenti, A. (2020). Scavare nel passato. Roma: Carocci.
Bernardi, P. (cur.) (2004). Insegnare storia con le situazioni-problema. Bologna: Associazione Clio 92.
Bernardi, P. (cur.) (2006). Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. Torino: UTET.
Brusa, A. (2021). La grammatica dei documenti e i modelli di laboratorio storico, Lezione 7b. In “Historia ludens”. https://www.historialudens.it/didattica-della-storia/418-lezione-7b-la-grammatica-dei-documenti-e-i-modelli-di-laboratorio-storico.html
De Felice, G. (2023). Archeologie del contemporaneo. Paesaggi, contesti, oggetti. Roma: Carocci.
De Felice, G. (2024). L’archeologia del contemporaneo in dieci oggetti. Roma-Bari: Laterza.
Flutsch, L. (2005). Futur antérieur. Trésors archéologiques du 21e siècle après J.-C. Lausanne: infolio editions.
Gabrielli, G. (2020). Tracce. Un’attività per esercitarsi a vedere il passato negli oggetti. Didattica della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1), 171–182.
Mattozzi I. (2004). La didattica laboratoriale nella modularità e nel curricolo di storia. In P. Bernardi, (cur.), Insegnare storia con le situazioni-problema (pp. 41-54). Bologna: Associazione Clio 92.
Ministero dell'istruzione e del merito (2025). Indicazioni Nazionali per il curricolo. Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione. https://www.mim.gov.it/-/indicazioni-nazionali-per-il-curricolo-scuola-dell-infanzia-e-scuole-del-primo-ciclo-di-istruzione
Ortoleva, P. (2024). La storia a scuola, episodio 11 di Dentro la storia, podcast di Rai Play Sound. Cura editoriale A. Serughetti, sound designer F. Dini. Fondazione Dalmine.
Prats Cuevas, J., (2024). Appunti sulla funzione educativa della storia e sul modo di insegnamento, Ricerche Storiche, LIV(3), 25-41.
Renfrew, C. & Bahn, P. (2018). Archeologia. Teoria, metodi e pratica. 3 ed. italiana. Bologna: Zanichelli.
Rathje, W. &, Murphy, C. (1992). Rubbish! The Archeology of Garbage. New York: Harper Collins.
Rosso, E. (2006). Le fonti, dalla storiografia al laboratorio di didattica. In P. Bernardi, (cur.), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico (pp. 105-132). Torino: UTET.
Santacana Mestre, J. & Llonch Molina, N. (2022). Fare storia con gli oggetti. Metodi e percorsi didattici per bambini e adolescenti. Roma: Carocci.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Gianluca Gabrielli, Edoardo Recchi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.