Girovagando per Bologna fra storia, arte e immaginazione

Autori

  • Vittorina Presti Scuola primaria G. B. Ercolani di Bologna
  • Sara Diaferio Scuola primaria G. B. Ercolani di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/9983

Parole chiave:

Didattica attiva, Didattica inclusiva, Tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico, Ricchezza delle differenze culturali, Educazione alla cittadinanza attiva

Abstract

Cercare le tracce della storia nel territorio consente ai bambini di essere protagonisti del loro processo d'apprendimento permettendo anche di poter acquisire la consapevolezza di essere tutori del patrimonio storico, artistico e naturalistico. Le uscite nel centro storico e nel territorio circostante offrono l'opportunità di poter ripercorrere la storia della città nei suoi momenti più significativi e di poter cogliere le caratteristiche dell'ambiente naturale. La rielaborazione in classe, attraverso la produzione di testi, di quanto è stato visto e osservato si unisce all'utilizzazione delle fonti iconografiche e alla realizzazione di disegni. Il percorso “Storie liete dei Bentivoglio fra palazzi, orti e giardini” di cui si riporta una descrizione dettagliata può costituire un esempio di didattica della storia e di didattica inclusiva.

Downloads

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Presti, V., & Diaferio, S. (2019). Girovagando per Bologna fra storia, arte e immaginazione. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 116–131. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/9983

Fascicolo

Sezione

Esperienze