Girovagando per Bologna fra storia, arte e immaginazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/9983Parole chiave:
Didattica attiva, Didattica inclusiva, Tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico, Ricchezza delle differenze culturali, Educazione alla cittadinanza attivaAbstract
Cercare le tracce della storia nel territorio consente ai bambini di essere protagonisti del loro processo d'apprendimento permettendo anche di poter acquisire la consapevolezza di essere tutori del patrimonio storico, artistico e naturalistico. Le uscite nel centro storico e nel territorio circostante offrono l'opportunità di poter ripercorrere la storia della città nei suoi momenti più significativi e di poter cogliere le caratteristiche dell'ambiente naturale. La rielaborazione in classe, attraverso la produzione di testi, di quanto è stato visto e osservato si unisce all'utilizzazione delle fonti iconografiche e alla realizzazione di disegni. Il percorso “Storie liete dei Bentivoglio fra palazzi, orti e giardini” di cui si riporta una descrizione dettagliata può costituire un esempio di didattica della storia e di didattica inclusiva.Downloads
Pubblicato
2019-12-03
Come citare
Presti, V., & Diaferio, S. (2019). Girovagando per Bologna fra storia, arte e immaginazione. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 116–131. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/9983
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2019 Vittorina Presti, Sara Diaferio
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.